Infortunio sul lavoro con doppia frattura tibio-tarsica
Se hai subito un infortunio sul lavoro frattura tibio-tarsica potresti avere necessità di una perizia medico legale per valutare l’entità del danno
Aiuto! Ho subito un infortunio sul lavoro con doppia frattura tibio-tarsica. ll medico legale dell’INAIL si esprimerà a fine mese. Avrei bisogno di una perizia medico legale per confrontare l’esito.
Se una persona subisce una frattura in un incidente sul lavoro è necessario prima di tutto eseguire una denuncia medica. L’azienda che impiega l’infortunato deve presentare la denuncia entro 15 giorni dall’evento; nel caso in cui non c’è un datore di lavoro, la denuncia deve essere fatta dall’infortunato stesso o dal suo rappresentante legale nel più breve tempo possibile.
A cosa serve una perizia medico Legale
Il medico legale dell’INAIL che si pronuncerà sul caso deve disporre di tutte le informazioni necessarie per confrontare l’esito con quello atteso in una popolazione normale di età e sesso simili. A tal fine, egli richiede sia il certificato medico rilasciato dal medico di base o dal medico specialista, sia la diagnosi, sia una copia della radiografia.
Il referto del medico legale è un documento che il medico che ha visitato l’infortunato al momento dell’incidente redige per spiegare le circostanze dell’infortunio, i tempi di guarigione, il tipo di trattamento necessario e il periodo di assenza dal lavoro. E’ il medico stesso che anticiperà se ci sono complicazioni che possono insorgere a seguito dell’infortunio, tra queste potrebbero esserci problemi ai nervi, ai vasi sanguigni o alle ossa.
Se lo specialista ritiene che ci sia un danno ai nervi, potrebbe decidere di sottoporvi anche a fisioterapia o addirittura a un intervento chirurgico (a seconda della gravità del problema).
E’ importante essere a conoscenza di quali potrebbero essere le opzioni di trattamento se pensano che abbiate una frattura dell’osso della gamba (frattura tibio-tarsica). Potrebbero consigliare di indossare uno stivale da passeggio o delle stampelle mentre le ossa guariscono. Questo aiuterà a ridurre la pressione sull’arto appena lesionato, in modo che possa recuperare senza essere ulteriormente danneggiato da attività che comportano un carico di peso, come camminare senza il supporto delle stampelle o di uno stivale.
Il medico legale è tenuto per legge a firmare questo modulo entro tre mesi dalla data dell’incidente. Se non lo fa entro questo termine, rischia un’azione legale per negligenza professionale.
Ci dice che il medico legale dell’INAIL esprimerà il suo parere alla fine del mese e che avrebbe bisogno di una relazione del medico legale per confrontare l’esito. Il medico legale dell’INAIL non è obbligato a rilasciare una relazione se non lo ritiene necessario. Il referto medico legale dell’INAIL fa anche parte delle prove utilizzate nei procedimenti giudiziari. Se si è coinvolti in tale procedimento, è consigliabile ottenere una perizia indipendente sull’infortunio e sulle sue conseguenze sull’attività professionale (dati).
Il medico legale dell’INAIL può solo valutare se un infortunio o una malattia professionale sono stati causati da attività connesse al lavoro e se sono indennizzabili o meno ai sensi della normativa vigente.
Noi possiamo tranquillamente fornire una perizia medica in breve tempo, abbiamo bisogno che venga compilato il nostro form dove raccoglieremo tutti i dati utili per la realizzazione della sua perizia, dopo un’attenta analisi dell’accaduto.
In questo modo, dopo che il medico legale INAIL avrà emesso la sua perizia potrà confrontarle e decidere la strada da seguire per il rimborso della sua lesione.