Riparazione grandine non adeguata
La grandine è un tipo di danno che può colpire il vostro veicolo in molti modi. Può intaccare la vernice, ammaccare il metallo e rompere i vetri. Il grado esatto di danno dipende dalle dimensioni dei chicchi di grandine e da quanto tempo sono rimasti a contatto con l’auto prima che questa riuscisse a spostarsi.
In seguito ai danni provocati dalla grandine sulla vostra auto, potreste aver bisogno di ripararla. I danni causati dalla grandine possono colpire l’auto in molti modi. Ad esempio, può causare ammaccature e graffi sulle parti esterne o interne del veicolo; può anche incrinare il parabrezza o i finestrini, causando una perdita d’aria quando si guida ad alta velocità.
Questa tipologia di danni causati dalla grandine non possono essere riparati da soli, a meno che non si abbia estrema esperienza in materia.
È invece consigliabile che sia un centro convenzionato a occuparsi di tutte le riparazioni effettuate dopo essere stati colpiti dalla grandine, perché dispone di strumenti e attrezzature specificamente progettati per questo tipo di lavoro, che altrimenti richiederebbe molto tempo e sforzi da parte di chi non è stato preventivamente addestrato a svolgere questi compiti.
I DANNI VANNO VALUTATI CON UNA PERIZIA VEICOLI
Se hai a che fare con un danno da grandine, devi sapere che non si tratta solo di un problema estetico. Se non trattati nel modo giusto, possono causare ulteriori danni al veicolo, causando ulteriori spese per la riparazione.
È quindi meglio rivolgersi subito a un professionista se ti trovi in questa situazione.
Il danno più frequente è quello al parabrezza, ma la grandine può causare danni anche ad altre parti dell’auto, tra cui:
- Tetto
- Cofano
- Pannelli laterali (comprese le portiere) e pannelli posteriori
Se questi danni non vengono riparati in modo adeguato è possibile contestare i lavori fatti richiedendo di eseguire una perizia auto, che terrà conto oltre che del problema originario, anche della non corretta sistemazione.
Se la riparazione avviene in un centro convenzionato, teoricamente dovrebbe fare del suo meglio per rendere la riparazione il più efficacie possibile, cercando anche di contenere i costi. Se però non siete soddisfatti della riparazione è possibile contestare l’intervento e tentare di ripararlo altrove, se necessario. La spesa sarà a vostro carico, anche se potrete ottenere un rimborso per l’errata sistemazione.
Noi ti consigliamo di informarti fin dove copre la tua compagnia assicurativa e di presentare loro una perizia veicoli fatta accuratamente da persone esperte del settore per poter analizzare bene tutta la situazione in modo da essere prima di tutto seguiti in ogni passo e, secondo, tutelati nel momento in cui possano esserci dei problemi sulla risoluzione del problema.