Incidente con ragione: posso richiedere la sostituzione auto?
Quando qualcuno colpisce la vostra auto in un parcheggio o mentre è parcheggiata, vi può essere anche la possibilità che colui che ha causato il danno non abbia una copertura assicurativa.
Ciò significa che vi troverete a dover pagare da soli le riparazioni relative ai danni subiti. Se vi è capitato, c’è una buona notizia: non è sempre impossibile ottenere un risarcimento danni grazie anche al Fondo vittime della strada.
Quando si verifica un incidente con un motivo, è importante ottenere il maggior numero possibile di informazioni dai testimoni e dalle telecamere di sicurezza. È inoltre necessario ottenere una copia del rapporto della polizia.
Se vi trovate in un parcheggio e qualcuno urta la vostra auto, è importante ottenere i dati dell’assicurazione: prendete il numero di targa e fotografate il danno. Se hanno un’identificazione visibile, come un adesivo della compagnia o una cornice della targa, fotografate anche quella. Non date per scontato che gli altri conducenti siano onesti sull’accaduto, soprattutto se non sono assicurati!
Contattate immediatamente la polizia; chiedete un modulo di denuncia dell’incidente (e compilatelo). Chiedete se ci sono telecamere nell’area che potrebbero aver ripreso l’incidente: questo potrebbe aiutare a dimostrare chi è il colpevole in un secondo momento, in caso di controversia su danni o lesioni subite da una delle parti coinvolte in questo tipo di incidente.
Raccogliere informazioni dai testimoni è molto importante.
Questo vi aiuterà a stabilire di chi sia la colpa dell’incidente e se debba o meno essere ritenuto responsabile delle riparazioni.
Quando non ci sono né testimoni né telecamere di sicurezza, dovrete affidarvi alle compagnie di assicurazione per avere la prova che il loro conducente non ha colpa. Il modo migliore per farlo è ottenere quante più informazioni possibili dai testimoni e dalle telecamere di sicurezza, se esistono. Se non ci sono testimoni dell’incidente, sarà più difficile dimostrare chi lo ha causato.
Richiedere una perizia auto è la cosa più giusta da fare.
In questo modo, nel caso in cui non ci siano tracce e testimoni che possano attestare come è andata la dinamica dell’incidente, richiedere una perizia incidente stradale è molto utile per valutare e quantificare i danni subiti. Nel caso in cui, poi, l’entità del danno sia molto onerosa deve essere ben valutato anche la possibilità di riuscire ad ottenere un veicolo nuovo, nel caso in cui l’auto incidentata fosse stata immessa in circolazione pochi giorni o mesi prima.
Un incidente stradale è una situazione stressante e può essere difficile sapere come comportarsi per ricevere il giusto risarcimento. La cosa più importante è assicurarsi che tutte le persone coinvolte nell’incidente siano illese, ma in seguito è necessario documentare tutto nel miglior modo possibile. Per questo è giusto rivolgersi a degli esperti che possano valutare bene situazione e polizze assicurative, in modo da avere delle prove chiare.