VUOI VALUTARE IL DANNO CHE HAI SUBITO?

ACQUISTA LA NOSTRA PREVALUTAZIONE A SOLI 30,00 €

+39 0250030774

Fai una telefonata

 Il vicino dimentica il rubinetto aperto: appartamento allagato.

Il vicino dimentica il rubinetto aperto: appartamento allagato.

“Erano giorni che non sentivo alcun rumore nell’appartamento sovrastante, solo di notte quando ogni rumore era terminato, uno strano fruscio. Dopo due giorni decido di salire le scale e andare a vedere cosa fosse e mi vedo uscire dalla porta d’ingresso dell’acqua. A quel punto chiamo subito i pompieri che sono immediatamente intervenuti. Il mio vicino, partito per una vacanza, aveva lasciato aperto un rubinetto dell’acqua. “

Questo è il racconto di chi si è ritrovato infiltrazioni nel proprio appartamento a causa di una persona che ha commesso un grave danno. Prima di iniziare a valutare i danni, è necessario interrompere l’erogazione dell’acqua. La maggior parte degli appartamenti ha una valvola di chiusura principale nel seminterrato o nel garage che di solito è etichettata come “Acqua” o “Servizio idrico”. In questo caso, sarebbe stato necessario almeno chiudere il rubinetto interessato, cosa fatta tempestivamente dai pompieri quando sono riusciti a sfondare la porta e entrare nella casa del vicino.

Ovvio che l’acqua ha i suoi percorsi e per essere arrivata a penetrare fino l’appartamento sottostante, ciò causerà delle problematiche legate alla salubrità dell’ambiente e alla struttura dell’appartamento stesso.

La prima cosa da fare è chiamare la propria compagnia di assicurazione. Sarà in grado di dirvi se siete coperti per i danni da alluvione e, in caso affermativo, quali sono i passi successivi da compiere. Dovete anche informarli dell’incidente il prima possibile, in modo che possano inviare un perito il prima possibile per valutare i danni e ottenere una stima del loro valore.

Assicuratevi di essere coperti per i danni da allagamento.

È importante assicurarsi che la propria polizza assicurativa copra i danni da allagamento. È necessario controllare la polizza e verificare che copra il tipo di danno alla proprietà che si sta verificando. A tal proposito è possibile anche avere una valutazione dei danni subiti attraverso una perizia danni immobile realizzata da PeriziaFacile con esperti in materia.

È inoltre opportuno verificare se la polizza prevede delle esclusioni, come ad esempio l’acqua che passa attraverso il tetto o le finestre, il ristagno delle fognature, ecc. Se la polizza prevede delle esclusioni, questi tipi di danni non sono coperti da questo piano e dovranno essere trattati separatamente se si verificano durante un evento alluvionale. Controllate anche le franchigie.

Richiedere una perizia immobili diventa quindi fondamentale per quantificare i danni derivanti le infiltrazioni.

Successivamente alle dovute perizie e valutazioni è importante rimuovere tutti i mobili e gli oggetti dall’area da ripulire e ripristinare. Se non è possibile rimuoverli, coprirli con plastica o un telo in modo che non si bagnino. 

Una volta che le infiltrazioni sembra si siano fermate passate a disinfettare bene le superfici che sono state a contatto con l’acqua poiché nell’ambiente potrebbero svilupparsi strani batteri che potrebbero portare a brutte malattie.

L’allagamento è una situazione grave ed è importante sapere cosa fare in questi casi.