VUOI VALUTARE IL DANNO CHE HAI SUBITO?

ACQUISTA LA NOSTRA PREVALUTAZIONE A SOLI 30,00 €

+39 0250030774

Fai una telefonata

La tua barca ha subito un danno?

Ottieni una PREVALUTAZIONE GRATUITA

PERIZIA DANNI IMBARCAZIONI

La perizia danni imbarcazioni è un’analisi tecnica svolta da un perito nautico specializzato che ha lo scopo di valutare l’entità dei danni subiti a seguito di un incidente nautico o di un altro evento che ha danneggiato la propria barca (come collisioni, incagli, infiltrazione d’acqua, fenomeni metereologici avversi, etc.). È fondamentale per ottenere un risarcimento appropriato al danno subito.

Richiedi online una prevalutazione gratuita da parte di periti specializzati e scopri se la tua situazione è idonea per l’elaborazione di una perizia danni imbarcazioni.

PREVALUTAZIONE GRATUITA

Ricevi il parere di un perito specializzato!
  • In caso di parere positivo potrai decidere se procedere con l’acquisto di una perizia danni imbarcazioni, senza vincoli.
  • In caso di parere negativo, te ne verranno fornite le ragioni e le motivazioni, avrai così a disposizione un parere in ordine alla possibilità di ottenere o meno un risarcimento economico.

Come funziona:

1
Registrati in pochi clic
2
Ricevi una PREVALUTAZIONE GRATUITA redatta da periti specializzati
3
Procedi con la perizia solo se risulta fattibile, senza alcun vincolo

I nostri periti nautici esamineranno accuratamente il tuo caso per elaborare una perizia danni su imbarcazioni, attraverso:

  • Analisi della documentazione tecnica dell’imbarcazione, come certificati di manutenzione, rapporti di bordo e testimonianze sull’evento. 
  • Esame approfondito delle aree danneggiate, che può includere lo scafo, le appendici o i sistemi di bordo. 
  • Diagnosi delle cause tecniche del danno, come forze d’urto, abrasioni da fondali o impatti con corpi estranei, con eventuale ricostruzione della dinamica dell’evento per determinare le responsabilità.
  • Stima economica dei danni, includendo i materiali necessari, le ore di manodopera e gli interventi tecnici richiesti. 
  • Redazione di un rapporto dettagliato.

Quando è necessario richiedere una perizia danni imbarcazioni?

La perizia danni imbarcazioni può essere richiesta a seguito di un danno causato da collisioni, incagli, danni al motore, infiltrazioni d'acqua e condizioni meteorologiche avverse. Il servizio gratuito di prevalutazione permette di richiedere la perizia solo quando essa risulta fattibile, a seguito di un parere da parte di un perito specializzato.

In quanto tempo si riceve la prevalutazione gratuita?

Il parere di fattibilità a procedere con la perizia danni da parte dei nostri periti nautici si riceve entro 3 giorni dal momento in cui viene effettuata la richiesta online.

In quanto tempo si riceve la perizia danni imbarcazioni?

Solitamente sono necessari circa 10/15 giorni per l'elaborazione della perizia per danni su imbarcazioni.

Come posso ottenere un risarcimento per i danni subiti a seguito di un incidente nautico?

Dopo aver effettuato la perizia e raccolto tutte le prove necessarie, puoi presentare una richiesta di risarcimento alla tua compagnia assicurativa o direttamente al responsabile dei danni.

Cosa succede se non sono d'accordo con l'assicurazione?

Nel caso in cui si ritenga che la valutazione dei danni effettuata dalla compagnia assicurativa dell'imbarcazione a seguito di un sinistro marittimo sia imprecisa o inadeguata, è possibile richiedere una valutazione indipendente da parte di un esperto di Perizia Facile. Un perito specializzato, previa valutazione gratuita sulla fattibilità a procedere, condurrà un'analisi dettagliata dei danni subiti. Qualora la nuova valutazione differisca significativamente da quella proposta dell'assicurazione, il rapporto risultante può essere utilizzato per negoziare un risarcimento maggiore o per avviare un'azione legale.

Cosa fare se ci sono delle incertezze riguardo la dinamica del sinistro marittimo?

Se emergono delle incertezze riguardo alla dinamica del sinistro, alla responsabilità delle parti coinvolte o quando le prove disponibili non sono abbastanza chiare per ricostruire l'accaduto può essere necessario effettuare una perizia cinematica. In base alla situazione, viene suggerita dal perito nautico incaricato.