+39 0250030774
Fai una telefonata
Fai una telefonata
Hai bisogno dell’intervento di un professionista?
Un nostro esperto valuterà il tuo danno per essere debitamente risarcito.
Quando è necessario richiedere una perizia incidente stradale? Quando occorre l’intervento di un professionista per valutare il danno subito con una perizia a seguito di incidente veicolo (auto, moto, camion, ecc..)?
Premessa
La perizia incidente stradale diventa essenziale quando, a seguito di un incidente auto, ci sono evidenti danni riscontrati e non basta ricevere una valutazione dal perito nominato dall’assicurazione.
La perizia incidente stradale è una perizia assicurativa che permette di accertare l’ammontare effettivo del danno subito a seguito dell’evento accidentale.
Tale valutazione permette altresì di arrivare ad una decisione sulla eventuale sistemazione del mezzo o sua completa sostituzione.
Tutti i mezzi di trasporto, infatti, dopo un incedente, sono sottoposti a perizia assicurativa per veicoli, ma non è detto che tale valore sia quello che effettivamente si realizza.
Inoltre la causa incidentale potrebbe essere oggetto di intervento da parte del giudice che deve dirimere eventuali contrasti di valutazione.
Qui sotto vedremo perciò in cosa consiste l’attività del perito, come vengono individuati i danni e quali sono i tempi per il risarcimento da incidente stradale.
Il proprietario del veicolo incidentato è tenuto ad effettuare una denuncia di incidente stradale all’assicurazione, al fine di verificare le cause e i danni subiti a seguito del sinistro.
Il codice civile, all’articolo 1913, stabilisce infatti l’obbligo dell’assicurato di avvisare l’agente assicurativo entro 3 giorni dall’avvenimento.
Questo obbligo deve essere eseguito al fine di garantire il tempestivo intervento di un perito che possa analizzare la situazione e valutare i danni subiti.
In caso di inottemperanza di questo obbligo legislativo, l’assicurato potrebbe vedere ridotto o annullato l’eventuale risarcimento.
Nel momento in cui effettua la denuncia, l’assicurato deve indicare i giorni, le ore e il luogo in cui il mezzo di trasporto possa essere visionato dal perito assicurativo.
La compagnia assicurativa, dal canto suo, ha 10 giorni di tempo per individuare un terzo soggetto perito professionale per effettuare la ricognizione.
Tale documento, cioè la denuncia inviata alla compagnia assicuratrice permette altresì di interrompere i tempi di prescrizione del diritto al risarcimento.
Il perito assicurativo viene nominato dalla compagnia assicurativa.
Perciò viene chiamata perizia veicoli di parte, perché è realizzata da persona nominata da una parte.
Tale perizia può essere effettuata però anche in controversia o per confutare la valutazione della controparte.
PeriziaFacile.it mette a disposizione delle assicurazioni un servizio peritale online, che chiamiamo “Perizia Veicolo” e per il quale è sufficiente mettere a disposizione i documenti dell’incidente per ottenere una valutazione.
In particolare l’assicurazione può chiedere una nostra perizia online (anziché nominare un addetto peritale che si dirige nel luogo di deposito del veicolo) seguendo gli step qui sotto indicati:
Capiamo l’esigenza di sistemare il più velocemente possibile il proprio mezzo, ma prima di riparare il danno conviene al proprietario del mezzo effettuare la denuncia del sinistro all’assicurazione.
Questo perché, secondo quanto ribadito dalla Cassazione, nella sentenza n.23555 del 2019, effettuata la riparazione, l’assicurato non può più dimostrare il danno, anche se ha documentato il tutto attraverso fotografie.
L’assicurazione potrebbe infatti contestare il danno subito davanti ad un giudice, il quale non avrebbe la possibilità di nominare un consulente tecnico per effettuare una perizia sulle condizione del bene danneggiato.
Anche la documentazione fotografica potrebbe risultare non valida in quanto mancherebbe la data precisa dell’avvenuto incidente e l’assicurazione potrebbe appigliarsi al fatto che l’incidente sia avvenuto in altre circostanze e tempi.
Perciò, nel caso in cui il veicolo venisse riparato prima della perizia incidente stradale, la compagnia assicurativa potrà effettuare le proprie valutazioni sui danni derivanti dal sinistro solo attraverso la fattura attestante le riparazioni effettuate.
La perizia incidente stradale tiene in considerazione anche il concorso di colpa nell’incidente stradale, per cui ogni danneggiato si vedrà attribuita l’entità del danno in proporzione alla percentuale di responsabilità.
La perizia incidente stradale viene effettuata da PeriziaFacile.it attraverso un tecnico che, essendo una figura autonoma e indipendente, non deve avere alcun legame con le assicurazioni.
L’assicurazione poi provvederà a valutare l’entità del danno e farà una sua controproposta, che potrà essere allineata o meno con quella del perito.
Nel caso in cui l’offerta della compagnia fosse non adeguata, sarà possibile fare una contestazione, presentando una controperizia per disconoscere le valutazioni effettuate dal perito e per richiedere un risarcimento più alto.
Per questo motivo il nostro servizio di perizia incidente stradale può essere attivato anche da un cittadino privatamente, al di fuori dell’intermediazione della compagnia assicurativa.
Il nostro servizio di perizia incidente stradale, quindi, può essere attivato sia dalla compagnia assicurativa che dal privato cittadino.
Ogni soggetto verrà seguito da un nostro esperto perito professionale che emetterà un documento di valutazione dei danni con propria firma e responsabilità.
Hai bisogno dell’intervento di un professionista?
Un nostro esperto valuterà il tuo danno per essere debitamente risarcito.
Siamo qui per rispondere alle tue domande:
Unisciti ai nostri clienti che ricevono con soddisfazione i nostri aggiornamenti.
Hai bisogno di aiuto?
Chiedi al nostro operatore in chat
oppure chiama il numero 02.500.30.774
per ricevere supporto.