VUOI VALUTARE IL DANNO CHE HAI SUBITO?

ACQUISTA LA NOSTRA PREVALUTAZIONE A SOLI 30,00 €

+39 0250030774

Fai una telefonata

 Quanto ammonta l’invalidità operazione al menisco

Quanto ammonta l’invalidità operazione al menisco

L’intervento al menisco è uno dei più diffusi interventi che vengono svolti in Italia, in particolare tra i calciatori. Il tempo di recupero per questo tipo di operazione però spesso è lungo e bisogna valutare bene una serie di fattori.

L’operazione al menisco è un intervento che rimuove la cartilagine lacerata o danneggiata del ginocchio. Viene eseguito per trattare il dolore, il gonfiore e la rigidità causati dalla lacerazione del menisco. Le lesioni del menisco sono comuni tra gli atleti che praticano sport di contatto come il calcio o il football.

Il medico pratica un’incisione sulla coscia (parte superiore della gamba), vicino al punto di connessione con l’articolazione del ginocchio, per accedere a entrambi i lati della cartilagine all’interno di ciascuna capsula articolare (l’area che circonda l’articolazione). Il medico rimuove quindi eventuali pezzi di cartilagine allentati e leviga i bordi ruvidi prima di chiudere le ferite con punti di sutura o graffette, a seconda della loro dimensione.

Solitamente si consiglia un tutore post-operatorio per il supporto ma il periodo di degenza e di assenza da un eventuale posto di lavoro può raggiungere anche le sei settimane.

Valutare bene la situazione è importante per stabilire la giusta invalidità che ci lascerà tale operazione, soprattutto se non è la prima volta che viene eseguita perché i chirurghi non sono stati in grado di riuscire subito a risolvere il problema nel modo adeguato. 

L’invalidità è uno status giuridico che consente alle persone di ricevere sussidi, attraverso una perizia medica, nel caso in cui non siano in grado di lavorare a causa di un infortunio o di una malattia. Per avere diritto all’indennità di invalidità nel caso di una post operazione, è necessario non essere in grado di svolgere il proprio e quindi restare assenti per vario tempo.

Calcolando che il tempo necessario affinché il dolore al ginocchio si attenui varia da paziente a paziente. Il tempo medio di recupero è di circa 2-6 settimane, ma alcune persone possono avvertire dolore fino a 12 settimane dopo l’intervento.


Posso ottenere un risarcimento per l’invalidità post-operazione al menisco?

È possibile ottenere un risarcimento per l’invalidità post-intervento al menisco. 

L’assicurazione del datore di lavoro pagherà l’invalidità, ma potrebbe non essere sufficiente a coprire tutte le spese mediche e il salario perso. Se avessi bisogno di più denaro di quello fornito dall’indennizzo dei lavoratori, potresti richiedere una perizia medico legale per analizzare bene i vari aspetti che potrebbero essere fondamentali per aumentare la cifra di rimborso che possa coprire le spese post operatorie e il salario perduto per effettuare tale operazione.

Noi di Periziafacile.it ti consigliamo comunque di agire con estrema cautela e ti consigliamo di non svolgere tale indagine in autonomia, poiché nel caso in cui l’operazione non si fosse svolta nel modo corretto significa che il medico non ha esercitato una ragionevole attenzione nello svolgimento delle sue funzioni di chirurgo. Inoltre, bisogna richiedere un risarcimento giusto, perché il medico ha causato un danno durante l’intervento chirurgico, cioè durante il suo lavoro.

È importante ricordare che l’invalidità è un argomento complicato. Sono molti i fattori che determinano la possibilità di ottenere un risarcimento per l’invalidità post-intervento al menisco. Se avete domande sul vostro caso o se volete essere aiutati a presentare una domanda di indennità di invalidità, contattateci oggi stesso.

Ricevi il parere di un perito specializzato per quantificare il risarcimento che ti spetta