Risarcimento richiesto esagerato: come fare
Spesso ci troviamo a fare dei lavori a casa senza pensare che si possa incombere in incidenti che ci potranno portare di fronte a delle problematiche particolarmente fastidiose.
Immaginate magari di trovarvi in una casa da ristrutturare degli anni ’80 piena di problematiche: a partire dal tetto, per arrivare alle tubature e non solo. Decidete quindi di ristrutturare e sostituire e sistemare tutto ciò che va fatto, impegnando in tutto ciò una ingente somma di denaro.
Magari nel momento finale, quando tutto sembra andare nel verso giusto, nel sistemare l’arredo forate un muro che resta a confine con il vostro vicino, il quale non aveva deciso di ristrutturare casa e per tutto il tempo dei lavori si è lamentato di disordine e frastuono.
Purtroppo queste cose capitano e questo tipo di situazioni vanno gestite bene anche per un futuro quieto vivere tra vicini.
In questo caso bisogna mantenere la calma e verificare tramite la documentazione della ristrutturazione perché non era stato segnalato che proprio quel posto coincideva con un bagno e un muro così poco spesso. Una volta analizzata la situazione si fa vedere il danno al geometra che ne analizza i costi e modi della sistemazione del danno.
Una perizia su immobili per i danni subiti o creati (senza volerlo) potrebbe essere la strada giusta per dare una valutazione precisa delle cifre eventualmente richieste.
A rendere più difficile la situazione potrebbe esserci il vicino, che oltre a chiedervi, in termini di denaro, più di quanto dovreste spendere per la sistemazione del danno, vi chiede anche i danni relativi a delle crepe che si è ritrovato in casa untando il dito verso le vibrazioni durante la ristrutturazione.
La situazione si fa difficile ed una perizia serve appunto ad analizzare bene gli effettivi fatti e ad escludere eventuali ipotesi di poco valore.
Si analizzano bene le ipotesi e si fanno eventuali calcoli per avere delle prove certe. Una volta raccolte tutte queste informazioni, si ha in mano una perizia affidabile che riporta la cifra effettiva del danno che va pagata da parte di chi l’ha creato.
Purtroppo queste situazioni sono casuali e ovviamente sono problemi che non si vanno a cercare, ma nel caso in cui accadessero e ci si trovasse in difficoltà per gestirli, la cosa migliore è chiedere una perizia immobili.
Come valutare bene il problema con una perizia immobiliare
Abbiamo visto insieme che prendere i problemi in modo emotivo, non porta ad alcun risultato e rivolgersi a delle persone qualificate che analizzano fatti e dati e sicuramente la strada migliore che possiate intraprendere.
Certe problematiche talvolta si presentano senza volerlo, ma piuttosto che andare a pagare cifre esagerate per danni accidentalmente commessi, sovraccaricati dalla simpatia o meno delle persone che ci circondano, il nostro consiglio è quello di prendere le carte in mano e analizzare il problema dal principio.
Le variabili, se analizzate nel modo corretto, possono far cambiare le carte in tavola.